06/09/2014 Festa in Oratorio con La Corrida 60esima edizione (in caso di pioggia Teatro parrocchiale)
Indicazioni generali
1) Lo spettacolo de “La Corrida”
è organizzato dai volontari dell’Oratorio Violino e deliberato dal Consiglio dell’Oratorio al fine di favorire un’occasione di incontro, aggregazione ed intrattenimento comunitario.
2) Tutte le esibizioni devono essere rispettose dell’ambiente educativo in cui vengono proposte e non devono risultare offensive nei confronti del pubblico, della sensibilità religiosa, della morale e del pudore. Gli organizzatori de “La Corrida” in qualsiasi momento si riservano la facoltà di modificare, sospendere o censurare le esibizioni che non rispettano le indicazioni sopra esposte.
Modalità e tempi di iscrizione
6) La partecipazione allo spettacolo “La Corrida” è libera e senza limiti di età. Allo spettacolo possono partecipare singoli concorrenti o gruppi composti da eterogenee fasce d’età. I gruppi dovranno essere composti da max. 8 persone.
7) In base all’età anagrafica, il concorrente verrà iscritto in tre distinte categorie:
1) categoria “bambini”: concorrente da 0 a 10 anni compiuti;
2) categoria “ragazzi”: concorrente da 11 a 17 anni compiuti;
3) categoria “adulti”: concorrente da 18 anni compiuti in poi.
8) Nel caso di iscrizione di un concorrente “gruppo” per stabilire a quale categoria appartiene verrà calcolata la media matematica dell’età anagrafica dei componenti del gruppo stesso (ad es.: un 51enne, un 26enne, un 11enne, un bambino di 4 anni – media matematica dell’età anagrafica: 23 – categoria “adulti”).
9) All’atto dell’iscrizione al concorrente verrà consegnata una copia del presente regolamento.
10) Le iscrizioni possono essere effettuate telefonando ai numeri 030/3731663 o 329/1778442 o mandando un messaggio all’indirizzo di posta elettronica dacazan@libero.it (recapiti di Carlo Zaniboni).
11)
All’atto dell’iscrizione il concorrente dovrà indicare le proprie generalità, data di nascita, recapiti telefonici ed eventuale indirizzo di posta elettronica e tipologia dell’esibizione che intende proporre. In caso di canzone il concorrente indicherà anche il titolo della canzone scelta.
12) Basi e tracce musicali necessari alle esibizioni dovranno essere predisposte a cura del concorrente preferibilmente su supporto CD File AUDIO – CD File MP3 - USBN File MP3 e dovranno essere consegnati agli organizzatori all’atto dell’iscrizione. Sulla copertina del supporto il concorrente avrà cura di indicare le proprie generalità, il proprio indirizzo di domicilio ed il numero della traccia da riprodurre durante lo spettacolo nel caso il supporto contenga
più di una traccia.
Il supporto audio verrà restituito al termine dello spettacolo. Non si garantisce la restituzione dei supporti che risultano anonimi.
Indicazioni per i concorrenti
20) L’ordine di esibizione dei concorrenti avverrà tramite estrazione espletata dagli organizzatori il giorno precedente lo spettacolo. Gli organizzatori, a seguito di straordinarie esigenze di spettacolo, in qualsiasi momento hanno la facoltà di apportare eventuali modifiche all’ordine di esibizione.
21) Ogni concorrente è tenuto a raggiungere gli spazi dell’Oratorio Violino almeno mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Al momento dell’arrivo al concorrente verrà fornito l’ordine di esibizione di tutti i concorrenti partecipanti alla serata.
22) Il concorrente dovrà prepararsi per tempo alla propria esibizione. Gli organizzatori annulleranno l’esibizione del concorrente che al momento dell’annuncio sul palcoscenico risulterà assente ingiustificato.
23) Prima dell’esibizione ogni concorrente (o chi per lui) dovrà esprimere la propria “perorazione” sul palcoscenico: in poche e simpatiche parole il concorrente stesso, un suo parente od un suo conoscente convincerà il pubblico e la giuria a votare per il concorrente stesso (es.: “votate per questo concorrente / per me perché è da tre giorni che canta/o a squarcia gola e il vicinato non ha più quiete” etc.).
24) Il concorrente avrà la possibilità di riproporre la propria esibizione nel caso venisse interrotta a causa di eventi non riconducibili alla volontà degli organizzatori (ad es.: guasto tecnico, mancanza improvvisa di elettricità, etc.).
25) Al termine della propria esibizione il concorrente si fermerà in scena per ricevere il giudizio del pubblico (applausometro).
26) Ogni concorrente dovrà rimanere a disposizione fino al termine dello spettacolo per la proclamazione e la premiazione dei vincitori.
27) Per motivi organizzativi, in chiusura di serata, per il primo concorrente classificato in ciascuna categoria non è prevista la replica della propria esibizione.
Valutazione delle esibizioni
32) Ogni esibizione sarà soggetta all’insindacabile giudizio della giuria tecnica (esterna al quartiere e composta da circa 8 persone qualificate compreso il presidente di giuria) e del pubblico presente allo spettacolo.
33) Ogni membro della giuria tecnica esprimerà un voto per ogni singola voce di valutazione da un minimo di 1 ad un massimo di 5. Tale voto sarà assolutamente anonimo, obiettivo, imparziale e personale.
34) La valutazione avrà come oggetto solo ed esclusivamente l’esibizione del concorrente e si articolerà su queste voci:
Concorrenti cantanti:
- ESECUZIONE: voto
all’intonazione, alle capacità esecutive del concorrente.
- INTERPRETAZIONE:
voto alle capacità interpretative del concorrente.
- FORMA ARTISTICA:
voto globale all’esibizione del concorrente.
Tutte le altre tipologie di esibizioni:
- INTERPRETAZIONE:
voto alle capacità interpretative del concorrente.
- ORIGINALITA’:
voto all’originalità dell’interpretazione (anche attraverso semplici accorgimenti
attuati dal concorrente, come ad esempio i costumi, trucchi, battute...).
- VERSATILITA’:
pur non avendo dimostrato lodevoli capacità interpretative, il concorrente si distingue
per piccole gaffes ben sostenute in scena, capacità di “tenere il palco”.
35) Ogni membro di giuria esprimerà il proprio voto attraverso una anonima scheda prestampata. Il voto complessivo espresso da ogni singolo membro, al termine delle esibizioni, andrà sommato ai voti totali espressi dai restanti membri della giuria e dal presidente.
36) I voti complessivi espressi dalla giuria tecnica incideranno per il 70% della valutazione globale del concorrente. Il restante 30% sarà espresso dal consenso del pubblico attraverso il fonometro (applausometro). Tale strumento registra qualsiasi tipo di suono emesso nell’area dello spettacolo.
37) In caso di parità nella valutazione di due o più concorrenti la giuria procederà all’individuazione del concorrente vincitore. La scelta della giuria arà sovrana ed insindacabile.
Luogo, date
e modalità di svolgimento dello spettacolo
3) Lo spettacolo de “La Corrida” si svolge negli spazi esterni dell’Oratorio (campo di pallacanestro) sito in Via Prima n. 2 – Villaggio Violino – Brescia – il giorno sabato 12 settembre dalle ore 19.00 (cat. “bambini”) e dalle ore 20.45 (cat. “ragazzi” e “adulti”).
In caso di maltempo nella data sopra indicata lo spettacolo viene rinviato secondo le stesse modalità.
4) Lo spettacolo potrà essere arricchito dalla presenza di esibizioni fuori gara e/o ospiti invitati dagli organizzatori.
5) Gli organizzatori non garantiscono la ripresa video e/o fotografica dello spettacolo. E’ liberamente consentito a chiunque di effettuare riprese audio o scattare fotografie senza accedere al palcoscenico.
Norme per l’esibizione dei concorrenti
13) Ogni concorrente è libero di proporre qualsiasi esibizione (canzone, balletto, imitazione, rammatizzazione, mimo, gioco di prestigio, racconto di barzellette, dimostrazione atletica o sportiva, etc.) tenendo in considerazione gli strumenti di illuminazione, di amplificazione e gli spazi scenici che l’Oratorio mette a disposizione.
14) La durata dell’esibizione dovrà essere contenuta in max 5 minuti. Per i cantanti l’esibizione coinciderà con la durata della canzone proposta.
15) Per esigenze tempistiche, tecniche e logistiche non è consentito attrezzare il palcoscenico con strumenti musicali per eseguire musica dal vivo.
16) Ogni concorrente è libero di attrezzare il palcoscenico con materiali ed attrezzi indispensabili alla propria esibizione, compatibili con i tempi di messa in posa degli stessi (max. 2 minuti) e con le dimensioni del palcoscenico. Essi dovranno essere collocati sul palco dal concorrente stesso o da un suo personale collaboratore poco prima dell’esibizione e tolti al termine dell’esibizione.
17) Il concorrente che lo desidera può fruire di alcuni ambienti dell’Oratorio per prepararsi ed allestire la propria esibizione in corso di spettacolo.
18) La sera dello spettacolo il personale dell’Oratorio non è tenuto a procurare specifico materiale e/o attrezzatura utile all’esibizione del concorrente. Gli organizzatori hanno facoltà di mettere a disposizione del concorrente che lo
richiede materiali ed attrezzature di proprietà dell’Oratorio solo se precedentemente concordati.
19) Il personale dell’Oratorio non risponde di eventuali furti o danneggiamenti di materiali ed attrezzi di proprietà dei concorrenti ed avvenuti negli spazi interni ed esterni dell’Oratorio.
Omaggi di partecipazione
28) Al termine della propria esibizione ogni concorrente riceverà un omaggio di partecipazione precedentemente scelto dagli organizzatori: un oggetto utile o un buono valore da utilizzare negli esercizi commerciali locali che hanno sostenuto “La Corrida” in qualità di sponsor.
29) I concorrenti che si presentano in gruppo riceveranno un omaggio proporzionato al numero degli elementi del gruppo stesso.
30) Non è consentito richiedere specifici omaggi o ambiarli con quelli già destinati ad altri concorrenti.
31) Gli organizzatori si riservano la facoltà di consegnare o meno l’omaggio di partecipazione al concorrente che si iscrive a “La Corrida” a spettacolo avviato. I concorrenti che ritireranno la propria iscrizione o risulteranno assenti ingiustificati nel corso dello spettacolo non riceveranno alcun omaggio di partecipazione.
Premiazioni
38) Al termine dello spettacolo verrà proclamato e premiato il primo concorrente classificato in ciascuna delle tre categorie: bambini, ragazzi, adulti:
- categoria “bambini”: trofeo + altri premi da definire
- categoria “ragazzi”: trofeo + altri premi da definire
- categoria “adulti”: trofeo + altri premi da definire
39) Gli organizzatori hanno la facoltà di istituire premi “speciali” riservati a particolari tipologie di concorrenti (ad es.: famiglia, concorrente più giovane, concorrente più “forestiero”, etc.)
40) Ogni concorrente, su richiesta agli organizzatori, avrà la possibilità di visionare la classifica integrale e le schede di valutazione compilate dai membri e dal presidente della giuria tecnica.