Il Bar in oratorio

Oratorio sono anche gli spazi per lo svago e il sano divertimento. Tra questi spazi merita particolare attenzione gestionale il bar.

Il bar, che quasi abitualmente ha sede nei locali dell’oratorio, viene riservato di norma ai suoi frequentatori, ai loro genitori e, in genere, ai membri della comunità interessati al progetto educativo oratoriano. Il bar fa da supporto alle proposte educative della Parrocchia e dell’oratorio stesso: la gestione del
bar favorisce l’aggregazione e l’accoglienza di quanti frequentano l’oratorio.

L’orario di utilizzo non può essere generalizzato. Il bar resta chiuso quando la comunità parrocchiale celebra liturgie e momenti formativi a carattere comunitario. In tali occasioni non sono pure compatibili iniziative sportive o altre manifestazioni di qualsiasi genere.

Sono da incentivare modalità di gestione del bar con l’apporto del volontariato, nel rispetto della normativa di legge, coinvolgendo particolarmente i genitori o gli educatori.