Il Gruppo di Riferimento Parrocchiale per il quartiere nasce da un tentativo di ampliamento della Commissione Affari Sociali (su indicazione del Consiglio Pastorale Parrocchiale), allo scopo di aumentare la partecipazione dei residenti del Violino alle attività di tipo sociale a favore del nostro Quartiere.

Questo gruppo promuove la conoscenza delle esigenze e degli interessi del quartiere, anche attraverso la collaborazione con le istituzioni locali, allo scopo di migliorare la qualità della vita.

Promuove iniziative per la formazione al sociale che siano di stimolo non solo per i partecipanti al gruppo, ma che si rivolgano anche alla popolazione del quartiere senza distinzione di età, cultura, estrazione sociale.

Nessun vincolo di tipo pratico può limitare l'attività del gruppo, o la partecipazione da parte di tutti coloro che in spirito collaborativo e nel rispetto del presente regolamento, vogliano farne parte.

Le decisioni vengono prese in autonomia ma nel rispetto delle indicazioni del Consiglio Pastorale Parrocchiale e della Pastorale Sociale della Chiesa.

Ogni iniziativa deve essere approvata dal consenso unanime dei partecipanti l'assemblea e, ove ciò non si verifichi, ricercando un accordo il più ampio possibile.

Ogni assemblea viene verbalizzata ed i verbali sono a disposizione presso la segreteria del gruppo.

 


MERCOLEDI’ 25 GIUGNO

ore 20.30


sala Don Teotti (sotto la chiesa)

è convocato il

GRUPPO DI RIFERIMENTO PARROCCHIALE

PER IL QUARTIERE

O.d.g.:

Breve relazione sul percorso di formazione dei volontari per il centro diurno anziani.

Sviluppo futuro del gruppo di riferimento in funzione dei comitati di quartiere. Candidature per i comitati stessi.

Argomenti per serate pubbliche
2013/2014.

Lettura lettere inviate e ricevute.Varie.


Siete tutti invitati!

 

 

GRUPPO DI RIFERIMENTO  PARROCCHIALE PER IL QUARTIERE QUARTIERE LA FAMIGLIA – VIOLINOlettere inviate alla cortese attenzione:
 
egregio  Sindaco di Brescia On Del Bono dottor Emilio
egregio Assessore Muchetti dottor Valter


Brescia li   8-2-2014                         
Prot N° 208
Oggetto:Sicurezza nel quartiere

                 Numerosi atti vandalici e di teppismo, insieme con il crescere incontrollato di scritte e “tag” in ogni dove, ci impongono di porre alla Vostra attenzione la necessità di aumentare il livello di vigilanza all'interno del quartiere incrementando il passaggio di pattuglie di polizia e vigili, e sopratutto aumentandone i tempi di permanenza nel quartiere (vigile di quartiere!?) così da rappresentare un vero deterrente per i teppisti. Inoltre crediamo che in alcuni luoghi, ad esempio al “parco della musica”,  possa essere utile installare telecamere di videosorveglianza collegate alla centrale dei vigili, in modo da mantenere il controllo  24 ore su 24.
 
GRUPPO DI RIFERIMENTO  PARROCCHIALE PER IL QUARTIERE QUARTIERE LA FAMIGLIA – VIOLINO
 Alla cortese attenzione Egr. Sindaco On Del Bono dottor Emilio
   egregio  Assessore Mobilità Manzoni dottor Federico  
   gentile   Assessore Urbanistica Tiboni  dottoressa Michela
   e p.c.:
   egregio presidente comm. metrobus Gaglia dottor Tommaso       
   egregio presidente comm. urbanistica... Boifava dottor Aldo

Brescia li 14-12-2013                          
Prot N° 207

Oggetto:OSSERVAZIONE AL PGT su progetto trasformazione linea ferroviaria Brescia-Edolo in tram-treno

                      Nella prospettiva della variante al PGT del Comune di Brescia con la presente siamo a chiedere venga mantenuta nel nuovo piano che si va a formare l'idea di trasformare la linea ferroviaria Brescia-Edolo in tram-treno collegato con la Metropolitana cittadina.
               Una città come Brescia, capoluogo di una area vasta  che si andrà a trasformare in “area metropolitana”, deve tendere ad avere collegamenti veloci ed integrati  di tutta la periferia con il centro cittadino. Dai giornali e da un recente convegno apprendiamo come anche i comuni limitrofi Castegnato e Rovato  siamo interessati a sfruttare  l'idea tram-treno per rendere più veloce, ecologico, comodo ed integrato il collegamento con la città.
                    Crediamo che percorrere questa strada sia una grande opportunità e quindi si debba verificare in modo serio e completo  la sostenibilità e la fattibilità del progetto, analizzando con uno studio approfondito il modo di proporre il servizio ai cittadini e la reale consistenza della futura utenza. Solo così si potrà passare  da una idea, certo interessante, ma che ha ancora troppi tratti indefiniti e troppe interpretazioni diverse, alla concretezza di un progetto vero, sostenibile sia economicamente che a livello ambientale, fattibile tecnicamente e che risponda alle reali esigenze della popolazione.
                     Porre Brescia al centro di una grande area, rendere uguali i cittadini di fronte ai servizi disponibili, a nostro avviso passa inevitabilmente attraverso questo percorso che speriamo si possa concretizzare.
                      Grati del tempo che ci avere dedicato, porgiamo cordiali saluti.
GRUPPO DI RIFERIMENTO  PARROCCHIALE PER IL QUARTIERE QUARTIERE LA FAMIGLIA – VIOLINO
 
egr. Sindaco Del Bono dott. Emilio
egr.  Assessore Scalvini  dott. Felice                    

Brescia li 28/11/2013
Prot N° 206

Oggetto:centro diurno per  anziani nel nostro quartiere...

                      Nel nostro documento “Per il bene comune 2013-2018” già consegnato al Sindaco e agli Assessori competenti per le varie tematiche in esso contenute, spicca per importanza la necessità di avere nel nostro quartiere un centro diurno per anziani.
                      Tale segnalazione trova conferma, non solo nelle discussioni interne al nostro gruppo, nelle quali per altro il centro diurno è sempre stato considerato come una delle priorità, ma anche nei risultati del questionario sulle esigenze del quartiere da noi eseguito nel 2010, dove gran parte delle risposte segnalava come fondamentale questa struttura.
                      Sulla base di questi dati il parroco don Raffaele Donneschi, sentito il Consiglio per gli  Affari  Economici, considerato che la Parrocchia del nostro quartiere possiede una cascinetta da ristrutturare sita al centro del villaggio,  ha segnalato la propria disponibilità a “ragionare”, con il Comune di Brescia, sull'utilizzo di questa struttura per una eventuale futura costruzione del centro diurno.
                   Segnaliamo inoltre che nel quartiere sta muovendo i primi passi un gruppo denominato G.A.S. (Gruppo attivo solidale) che ha tra i suoi obiettivi l'animazione e la socialità  tra persone della terza età. Questa presenza potrebbe essere iniziale interlocutore per immaginare una futura gestione/cogestione del centro stesso.
                   Non vogliamo con questa lettera  forzare la mano a nessuna delle parti che potrebbero essere interessate al progetto, soltanto evidenziamo il tema e disegniamo un possibile percorso, speranzosi  che con la buona volontà delle parti esso  si possa realizzare.
                   Grati per il tempo che ci avete dedicato porgiamo cordiali saluti.

Archivio questionari

Archivio lettere

le origini

dal bollettino parrocchiale 1997

Commissione Pastorale sociale:

costituito "il gruppo di riferimento per il Quartiere"

 

Il primo obiettivo della Commisione Pastorale Sociale è andato in porto. Nella riunione del 24 giugno 1997 indetta alle ore 21.00 oresso il teatro le ventitre persone presenti, dopo aver sentito le finalità e gli obiettivi del costituendo gruppo da parte di Mirko Biasutti coordinatore della commissione, hanno dato vita al gruppo.