Il Gruppo di Riferimento Parrocchiale per il quartiere nasce da un tentativo di ampliamento della Commissione Affari Sociali (su indicazione del Consiglio Pastorale Parrocchiale), allo scopo di aumentare la partecipazione dei residenti del Violino alle attività di tipo sociale a favore del nostro Quartiere.
Questo gruppo promuove la conoscenza delle esigenze e degli interessi del quartiere, anche attraverso la collaborazione con le istituzioni locali, allo scopo di migliorare la qualità della vita.
Promuove iniziative per la formazione al sociale che siano di stimolo non solo per i partecipanti al gruppo, ma che si rivolgano anche alla popolazione del quartiere senza distinzione di età, cultura, estrazione sociale.
Nessun vincolo di tipo pratico può limitare l'attività del gruppo, o la partecipazione da parte di tutti coloro che in spirito collaborativo e nel rispetto del presente regolamento, vogliano farne parte.
Le decisioni vengono prese in autonomia ma nel rispetto delle indicazioni del Consiglio Pastorale Parrocchiale e della Pastorale Sociale della Chiesa.
Ogni iniziativa deve essere approvata dal consenso unanime dei partecipanti l'assemblea e, ove ciò non si verifichi, ricercando un accordo il più ampio possibile.
Ogni assemblea viene verbalizzata ed i verbali sono a disposizione presso la segreteria del gruppo.