Doposcuola

Da settembre si è rinnovata la proposta di SPAZIO COMPITI presso l'oratorio del Violino. Si tratta di un servizio a sostegno delle famiglie nel tempo pomeridiano per lo svolgimento dei compiti. Sono coinvolti in questa fase i ragazzi delle scuole medie che trovano cosi l'oratorio come una casa accogliente che li fa crescere. scompiti@gmail.com

    

Cari genitori, a settembre 2014, con l’avvio dell’anno scolastico 2014-2015, quale supporto formativo ad integrazione dell’offerta formativa proposta dalla scuola media Kennedy (Istituto Comprensivo Ovest 3) si intende far partire un servizio educativo di doposcuola per i Villaggi Badia e Violino presso le strutture oratoriane.

L’obiettivo è quello di offrire alle famiglie un nuovo servizio, ad oggi non presente nel quartiere, strutturato e ben organizzato, con finalità educativa e all’interno di un ambiente con valori cristiani. Partendo dall’esigenza delle famiglie che necessitano di un ausilio sia nella gestione dei figli nelle ore pomeridiane, sia a volte di un sostegno ai ragazzi nel metodo di studio e nello svolgimento dei compiti, si vuole rivalutare le strutture oratoriali, in modo che i ragazzi comincino a vivere quotidianamente in oratorio, quale ambiente familiare in cui trovare dei punti di riferimento fermi e protetti, ma nello stesso tempo a loro consoni.

I l progetto formativo prevede una strutturazione su tre ore pomeridiane in cui i ragazzi possano sia studiare in gruppo con la supervisione di alcuni insegnanti, sia partecipare ad attività integrative (sport, musica, laboratori).
Se investiamo sui ragazzi di oggi con una sinergia di competenze e dando loro l’esempio che possiamo far rivivere il nostro quartiere e renderlo accogliente e accattivante, non solo durante il periodo estivo, ma per tutto l’anno, un domani avremo degli giovani adulti per i quali sarà spontaneo donare al quartiere e continuare questa attività mettendosi a loro volta in gioco.

Info e preiscrizioniPer attivare il servizio è necessaria una  preiscrizione entro il mese di aprile 2013.

Per la preiscrizione è sufficiente mandare una mail al seguente indirizzo: donmussi80@gmail.com

con il nome del ragazzo, dei genitori e i contatti necessari nonchè il servizio richiesto; nel mese di maggio verrà definita l’attivazione dei servizi con apposita riunione di presentazione aperta alla comunità.

“SPAZIO COMPITI”dalle 14.30 alle 17.00

Si tratta di dare la possibilità ai ragazzi di trovare uno spazio assistito per svolgere i propri compiti, in un contesto di rispetto ed aiuto reciproco con presenza educativa qualificata.
Il servizio si attiva presso l’oratorio della Badia, con un minimo di dieci partecipanti e al costo di € 80,00 al mese;

“SPAZIO MENSA POST SCOLASTICA”dalle 13 alle 14.30

Per i genitori che ne evidenziano la necessità è possibile attivare un servizio interno di “mensa domestica” dove si acquisisca anche uno spirito di collaborazione e corresponsabilità; segue poi la partecipazione a “Spazio Compiti”. Il servizio si attiva presso l’oratorio della Badia, con un minimo di cinque partecipanti e al costo di € 100,00 al mese;

“SPAZIO SPORT E LABORATORI”dalle 17.00 in poi...

Nei nostri oratori sono già attive varie proposte sportive maschili e femminili (calcio, pallavolo, danza) a cui è possibile partecipare. A tali proposte si possono aggiungere su richiesta altri laboratori formativi.

“SPAZIO RECUPERO”dalle 16,30 alle 18,30

Si tratta di una ulteriore proposta attivabile su richiesta ed estensibile per utenza che prevede la possibilità di una assistenza più specifica e diretta al recupero di eventuali carenze scolastiche seguiti da personale qualificato.
il costo del servizio è stabilito in base alla richiesta